|
news
|
Progetti attivi 2005 Progetti sportivi: pari opportunità nello sport.“Sport alla Pari”OBIETTIVO: pari opportunità nella pratica sportiva per i minori con disabilità. SVOLGIMENTO: ogni progetto individuale prevederà l’assistenza per il trasporto casa-luogo sportivo, luogo sportivo-casa sempre da parte dell’educatore che svolgerà il ruolo completo di tutor per l’intero progetto. Il fanciullo svolgerà sempre l’attività sportiva insieme ad un gruppo precedentemente studiato e valutato dai coordinatori assieme alla neuropsichiatra referente del PEI.Il fanciullo svolgerà attività sportiva nella modalità e nella durata valutate dai coordinatori assieme alla neuropsichiatra referente del PEI.Comunque ogni progetto vedrà come obiettivi principali: l’Inclusione Sociale, la riabilitazione fisico-psichica, lo sviluppo del potenziale sull’autonomia personale e relazionale.
Mercoledì 30/03/05 inizierà un progetto "Sport alla pari" a favore di un pre-adolescente con disabilità intellettiva. Due volte a settimana un educatore volontario accompagnerà il ragazzino in piscina dove l' aspetterà un istruttore specializzato. Il ragazzo minore svolgerà l' ora di pratica sportiva nuoto inserito in un gruppo di cinque coetanei. L' associazione A.I.S.P.O.D. finanzierà 2 lezioni di nuoto settimanali più rimborsi spese a favore del volontario.
Mercoledì 30/03/05 inizierà un progetto "Sport alla pari" a favore di un bambino con disabilità intellettiva. Due volte a settimana un educatore professionale accompagnerà il bambino in piscina dove l' aspetterà un istruttore specializzato. Il bambino svolgerà l' ora di pratica sportiva nuoto inserito in un gruppo di sei coetanei incluso il fratello. L' associazione A.I.S.P.O.D. finanzierà 2 lezioni di nuoto settimanali più quattro ore dell' educatore professionale.
Da giugno un bambino con pluri-disabilità, potrà frequentare un corso di nuoto, tutorato da un educatore specializzato. L’associazione finanzierà 3 ore settimanali per il tutoraggio, la spesa per il corso di nuoto e le spese assicurative.
Da giugno un adolescente ipovedente, potrà frequentare un corso di nuoto, tutorato da un volontario. L’associazione finanzierà 2 lezioni di nuoto a settimana per tutto il periodo estivo e le necessarie quote assicurative.
Dal 1° giovedì di giugno un adolescente con “sindrome artistica” svolgerà attività di atletica tutorato dal suo educatore scolastico. Il giovane verrà inserito in un gruppo di coetanei coordinato da una insegnante di ed. fisica che programmerà 20/25 minuti delle attività sportive in funzione anche del ragazzo con disabilità. L’associazione finanzierà 2 ore settimanali all’educatore, la quota d’iscrizione all’attività di atletica e le necessarie assicurazioni.
Da giugno una bambina con Trisomia 21 potrà iniziare attività di nuoto seguita da un istruttore specializzato. La bambina potrà vivere questa esperienza insieme ad amichette che vorranno partecipare con lei alla lezione di nuoto: si lascerà scegliere alla bambina quale compagna invitare!!
Richiesta informazioni A.I.S.P.O.D. INFO
|
Inviare a
demarch@aispod.it un messaggio di posta elettronica
contenente domande o commenti su questo sito Web. |